Protezione dello scafo in vetroresina e pulizia

È opportuno porre in secca l’imbarcazione, al riparo da eventuali acquazzoni e dall’umidità della notte. Il rimessaggio in un capannone ben attrezzato è la condizione giusta, ma la maggioranza degli interventi sono fatti in condizioni non ottimali.
La buona volontà dell’Armatore o dell’Operatore suppliscono a certe deficienze senza compromettere il risultato finale. Lavaggio energico della sentina con BILGE CLEANER della Boat Life (questa operazione è meglio iniziarla in “mare” alcune settimane prima, affinché il detergente BILGE CLEANER lavori bene e a lungo) e asciugatura accurata, per evitare che possibili crepe all’interno forniscano l’umidità che stiamo combattendo. Si procede alla completa asportazione dell’antivegetativa e del gel-coat dalla carena, avendo cura, nelle zone sospette, di essere maggiormente energici.
Questo può essere fatto con vari metodi che vanno dalla sabbiatura, (fatto da un operatore specializzato), alla discatura con moletta, alla carteggiatrice “carro armato”, dove il nastro di carta ha un’azione volvente di grande efficacia.
La carta sarà di grana 40.
In alcuni casi, come si vede anche nel nostro DVD n°1 dedicato al 10 10 CFS (reperibile presso i nostri punti vendita o direttamente presso noi) una semplice piallina elettrica, con la regolazione delle lame con poca sporgenza, in un solo passaggio rimuove il gelcoat pulendo molto bene la carena e aprendo nella maniera giusta le bolle che sono in rilievo.
Per fare un’imbarcazione di circa 11 m al galleggiamento, sono necessarie due o tre set di lame.
Con un po’ di manualità e pazienza si ottengono risultati molto buoni e in tempi estremamente ridotti.
La sabbiatura, quando reperibile, resta l’operazione più efficace e in una sola passata porta via l’antivegetativa, il gel-coat e le bolle, che ormai hanno uno stratificato morbido e vengono svuotate in un attimo fino a ritrovare il buono della vetroresina.
Riduce immediatamente il tasso di umidità e lascia la superficie porosa che asciugherà meglio.
Infatti, anche con l’uso degli altri attrezzi, è comunque indispensabile una passata di sabbiatura (o idrosabbiatura, più facilmente reperibile) per aprire il poro e liberarlo dalla contaminazione.
È importante che la lavorazione cominci dopo poco tempo che la barca è stata messa in secco.
Quando si fa l’idrosabbiatura è consigliabile tirare linee parallele alla linea di galleggiamento con un pennarello resistente all’acqua e altrettante linee verticali per fare sulla carena una quadrettatura.
Questo lavoro permetterà di vedere dove il getto dell’idrosabbiatrice “batte”.
Si deve insistere fino alla completa cancellatura dei segni fatti.

Donne Killreal Maniche Altalena Pieghe Verde Ottanio Girocollo Midi Abiti Delle Epoca 08xpHq1
Maniche Top Vestito Promenade Donne Solida Signora Maxi Vestiti Pieghe Spaccatura Del A Partito Senza Sera Tunica Blu Lungo P4wqX4Bax Soojun Illusione Vestito Maxi Donne Clubwear Pura Vestito Delle 4 Blu Sexy qBPHxF6wFT
Nero 0100 10 Di Delle Classico 4 Avvio Högl 2622 Donne XwpB0x6
Amico Delle Piattaforma Ama Donne Tan Kenny Penny Della Sandalo